8 Borghi da non perdere nel Lazio

Borghi più belli del Lazio

I borghi sono una delle tante meraviglie che l’Italia ha da offrire. Arroccati sulle alture, con stili che spaziano dal Medioevo al Rinascimento. Testimonianza di un’epoca lontana ma che ancora vive ai giorni nostri. E i borghi sono uno dei punti di forza del Lazio. Una regione che può vantarne tanti tra quelli nominati come i più belli del paese. Per chi ha intenzione di immergersi nella loro magia, ve ne presentiamo 8 che non potete assolutamente perdere nel Lazio. 

  • Vitorchiano (VT)
  • Castel di Tora (RI)
  • Nemi (RM)
  • Civita di Bagnoreggio (VT)
  • Castro dei Volsci (FR)
  • Sermoneta (LT)
  • Calcata (VT)
  • Collalto Sabino (RI)

 

Se vuoi scoprire alcuni di questi luoghi insieme a noi, ogni weekend organizziamo delle escursioni guidate insieme alla community. Visita la sezione "Trekking" per scoprire i prossimi appuntamenti. 

Vitorchiano (VT)

Questo bellissimo borgo sorge a 285 m sopra il livello del mare aggrappata a una rupe di peperino (una roccia vulcanica che caratterizza il territorio), delimitata da grossi burroni che confluiscono nel vicino torrente Acqua Fredda. Vitorchiano conserva ancora intatta l'architettura medievale con un bellissimo castello, le case, le viuzze, le piazzette, le scale esterne, e soprattutto le mura meridionali erette nel 1200. Un’altra interessante caratteristica di Vitorchiano sono i così detti “profferli, ovvero delle scale esterne che portano ad una sorta di balcone da cui si accede alle abitazioni.

Borgo di Vitorchiano

Foto di @cristianoworldtraveler

Castel di Tora (RI)

Annoverato tra i borghi più belli d’Italia, questo splendido borgo è immerso in un paesaggio incontaminato sulle rive del lago del Turano, circondato da fitti boschi e dominato dal Monte Navegna. Affacciato sul turchese lago del Turano, Castel di Tora è caratterizzato da un panorama incantevole, dai resti del palazzo dei Draghi e dal paese di Antuni, “borgo fantasma” dopo un bombardamento durante la Seconda Guerra Mondiale.

Lago del Turano Castel di Tora

Foto di @errebi.photography

Nemi (RM)

Detto anche Borgo delle Fragole (poiché famosa la coltivazione locale di questo frutto), Nemi è una piccola cittadina dei Castelli Romani arroccata sull’omonimo lago. Apprezzata soprattutto dalle coppie, che davanti alla vista sul lago si lasciano andare a dichiarazioni d’amore, a Nemi è possibile godere di una serie botteghe artigianali di prodotti enogastronomici. Da non perdere, se si visita questo gioiellino, una visita il Santuario del Santissimo Crocifisso, il Palazzo Ruspoli, il Museo delle Navi Romane e i resti del Tempio di Diana.

Borgo e Lago di Nemi

Foto di @thautumnlady

Civita di Bagnoreggio (VT)

Arroccata su una collina di tufo, Civita di Bagnoregio è raggiungibile solo attraversando uno stretto ponte pedonale dalla quale lì si può godere di una stupenda vista panoramica. Soprannominata "il paese che muore", a causa della continua erosione delle rocce tufacee in cui è collocata, questa cittadella a metà strada tra Orvieto e il Lago di Bolsena ha origini etrusche e medievali. Sospesa nel tempo e nello spazio, Civita di Bagnoregio è senza dubbio uno dei borghi italiani più belli e caratteristici.

Borgo Civita di Bagnoregio

Foto di @marcodabbruzzi

Castro dei Volsci (FR)

Nel verde del basso Lazio si trova uno dei borghi più belli d’Italia. Castro dei Volsci, detto anche “Il balcone della Ciociaria” è arroccato sul cucuzzolo di un bassopiano e nelle giornate in cui le nuvole volano basse offre una vista davvero surreale. Basta una passeggiata per tornare indietro nel tempo tra vicoli stretti, case in pietra, archi, portali e antiche botteghe. Imperdibile è una tappa alla statua di Mamma Ciociaria costruita in memoria delle vittime dei soldati francesi durante la Seconda Guerra Mondiale.

Gita Borgo Frosinone

Foto di @cristinaproietti_photo

Sermoneta (LT)

Sermoneta può essere indubbiamente annoverato tra i borghi più belli del Lazio. Situato a due passi dai Monti Lepini, questo borgo è uno dei meglio conservati dell’intera regione. La sua bellezza sta soprattutto nel suo aspetto medievale, con strade strette, scalinate e case in pietra calcarea. Se decidete di visitarlo non perdete l’occasione di ammirare il maestoso Castello Caetani e la bellissima Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Borgo di Sermoneta e Ninfa

Foto di @stefnewlife

Calcata (VT)

Situato a metà strada tra Roma e Viterbo, Calcata è uno splendido borgo costruito sul bordo di un masso di tufo dalla quale è possibile godere si una splendida vista sulla valle del fiume Treja. Calcata Vecchia è stata trascurata fino agli anni '60, fin quando il paese non è stato lentamente ripopolato da artisti e hippy di tutta Italia e d'oltremare che hanno restaurato il paese e aperto gallerie d'arte, studi, ristoranti e caffè e riportato la vita nel villaggio ancora una volta.

Calcata Borgo Viterbo

Foto di @valentino_ligori

Collalto Sabino (RI)

Collalto Sabino è il terzo borgo più alto della provincia di Rieti, dalla quale si può godere di una vista che spazia dal Gran Sasso al Terminillo fino alla Maiella. Classificato tra i borghi più belli d’Italia, in questo paesino sembra che il tempo non sia mai passato. Questo anche grazie alla maestosa rocca in stile sei-settecentesco dalla quale si ammira una vista spettacolare. Nel periodo Natalizio, il borgo assume le sembianze di un bellissimo presepio dall’atmosfera surreale. 

Castello e Borgo Collalto Sabino

Foto di @brunflav

Se vuoi scoprire alcuni di questi luoghi insieme a noi, ogni weekend organizziamo delle escursioni guidate insieme alla community. Visita la sezione "Trekking" per scoprire i prossimi appuntamenti. 

Parti per il tuo viaggio e condividi le tue avventure con noi su Discover Lazio