11 Borghi sul lago da visitare nel Lazio

Borghi sul lago da visitare nel Lazio
Pittoreschi vicoli e botteghe, affascinanti architetture medievali, uniti a panorami mozzafiato e autentiche tradizioni. Questo è il panorama mozzafiato che ti aspetta nei borghi che si affacciano sui laghi del Lazio. Preparati a immergerti nella tranquillità di questi luoghi, in un'esperienza indimenticabile dove la vita scorre legata a doppio filo con quella dei laghi che li ospitano. Ne abbiamo selezionati 11 che secondo noi meritano assolutamente di essere visitati:
  1. Capodimonte (VT)
  2. Bracciano (RM)
  3. Anguillara Sabazia (RM)
  4. Castel di Tora (RI)
  5. Nemi (RM)
  6. Castel Gandolfo (RM)
  7. Bolsena (VT)
  8. Marta (VT)
  9. Colle di Tora (RI)
  10. Montefiascone (VT)
  11. Labro (RI)

 

Se vuoi scoprire alcuni di questi luoghi insieme a noi, ogni weekend organizziamo delle escursioni guidate insieme alla community. Visita la sezione "Trekking" per scoprire i prossimi appuntamenti. 

Capodimonte (VT)

Capodimonte è uno dei borghi più suggestivi di tutta la provincia di Viterbo. Affacciato sullo splendido Lago di Bolsena, riflette sulle sue acque un fascino senza tempo. Fascino che l’ha portato ad essere, nel corso dei secoli, meta prediletta di alcuni dei personaggi più illustri della nostra penisola. Qui amavano trascorrere momenti di relax alcuni Papi, Lucrezia Borgia e in particolare la famiglia Farnese. La famiglia conferì a Capodimonte l’aspetto medioevale che vediamo oggi, soprattutto la Rocca Farnese, il palazzo gentilizio fulcro di tutto il borgo. Perdersi tra queste stradine e arrivare sulle rive del lago sarà un’esperienza veramente romantica.

Borgo di Capodimonte

Foto di @paola__ottaviani

Bracciano (RM)

Circondato da una natura incontaminata e dominato dalla vista incantevole del lago, Bracciano offre una combinazione unica di storia, cultura e bellezze naturali. L’antico borgo di origine romana è famoso in tutto il mondo anche grazie al maestoso castello Orsini Odescalchi. Caratterizzato da un'atmosfera pittoresca e romantica, il borgo di Bracciano ti affascina con le sue stradine acciottolate, le antiche dimore e la maestosa presenza del Castello Orsini Odescalchi, una delle più importanti residenze storiche d'Italia. Location tra le più ambite per cerimonie e matrimoni, è la vecchia fortezza del borgo, fatta costruire dalla famiglia Orsini sul finire del medioevo. Il castello domina il grazioso centro storico, con la piazza del municipio e le incantevoli stradine. I luoghi da vedere qui non mancano, ma non potete perdere, al tramonto, lo scorcio sul lago che regala il Belvedere della Sentinella.

Borgo di Bracciano

Foto di @lenakk86

Anguillara Sabazia (RM)

A pochi passi da Roma, sul Lago di Bracciano, troviamo uno dei suoi magnifici borghi lacustri, Anguillara Sabazia. Si presenta come un tipico borgo medioevale, inserito perfettamente nello scenario che ci regalano le acque del lago. La zona più antica di Anguillara Sabazia nasconde affascinanti edifici che mostrano la ricchezza del patrimonio storico e architettonico di questa regione. A partire dal Castello e la porta cinquecentesca, un tempo l’unico accesso per il borgo, passando per il Museo della civiltà contadina e della cultura popolare, testimonianza delle antiche tradizioni di Anguillara. La natura è un’altra grande protagonista di quest’area. Ideale per ogni periodo dell’anno, regala tantissimi itinerari tra il verde dei boschetti collinari e il suo brillante specchio d’acqua.

Borgo di Anguillara

Foto di @88_francy_

Castel di Tora (RI)

Uno dei borghi più belli d’Italia, Castel di Tora si trova sul versante nord-orientale del Lago del Turano, circondato da fitti boschi e dominato dal Monte Navegna. Con la sua posizione, a 607 metri di altezza, sembra quasi affacciarsi sulle acque del lago. Ha una storia particolare, condivisa con l’altro borgo del lago, Colle di Tora, fatta di agricoltura ma anche di rocche e castelli. Molti signori e famiglie nel corso della storia sono rimasti affascinati dai suoi paesaggi e hanno deciso di costruire qualcosa per lasciare il segno. La nascita del lago artificiale del Turano segnò un taglio brusco con il passato. Ma Castel di Tora ora sembra rinascere proprio da quel lago, mantenendo il fascino che l’ha sempre contraddistinto. L’aria pulita, il profumo delle ginestre e del timo, i crinali dei monti, sono tante le cose che vi faranno amare questo borgo.

Borgo di Castel di Tora

Foto di @alessiomatteiphotos

Nemi (RM)

Nemi è, insieme a Genzano di Roma, uno dei borghi che sormonta l’omonimo lago. Si trova al centro dei Colli Albani ed è il più piccolo tra i Castelli Romani. Dal suo centro storico si gode di una vista privilegiata sulle acque del lago. Acque in cui, tra il 1928 e il 1932, vennero ritrovate due navi di epoca romana, risalenti all’epoca dell’imperatore Caligola. Queste navi purtroppo sono andate distrutte a causa di un bombardamento, nel 1944, ma possiamo osservarne le ricostruzioni al Museo delle Navi Romane di Nemi. Nemi, oltre alla sua bellezza, è famosa per la coltivazione delle sue fragole. Visitandola nel periodo giusto potrete accompagnare la vostra visita gustando queste prelibatezze, o approfittare della sagra che si svolge ogni anno.

Borgo di Nemi sul lago

Foto di @andreacarrucola

Castel Gandolfo (RM)

Tra i borghi più suggestivi dei Castelli Romani, troviamo Castel Gandolfo sulla sponda occidentale del Lago di Albano. Celebre per essere la residenza estiva dei Pontefici, i suoi magnifici giardini ospitano anche i resti della Villa di Domiziano e la Fattoria Vaticana. Passeggiando tra le sue vie, possiamo imbatterci in antiche botteghe, chiese e ristoranti tipici. Degna di nota è sicuramente la piazza davanti al Palazzo Papale. Qui troviamo la Chiesa di San Tommaso di Villanova e la fontana, progettate dal Bernini, insieme alla buca delle poste più antica d’Italia. Gli scorci sul lago che troviamo visitando il borgo sono uno più romantico dell’altro. Sarà una sorpresa trovarne alcuni dove proprio non immaginate.

Borgo di Castel Gandolfo

Foto di @denicola.stefania

Bolsena (VT)

Bolsena è un borgo pittoresco situato sulle rive del più grande lago vulcanico d'Europa. La sua posizione panoramica e il suo affascinante centro storico medievale, ben conservato nel corso dei secoli, ti accolgono e le regalano un fascino unico. La veste di Bolsena cambia a seconda delle stagioni: durante l'inverno, la città assume un'atmosfera quasi magica, quasi fuori dal tempo, mentre l'estate la rende vivace, piena di colori e profumi. Il quartiere medievale di Bolsena si trova nella parte alta della città e conserva ancora l'aspetto originale dell'epoca. Questo è dominato dalla Rocca Monaldeschi, un'imponente fortezza costruita tra l'XI e il XIV secolo. Fino al 1451, Bolsena è stata governata dalla famiglia guelfa dei Monaldeschi, la cui residenza era situata nel palazzo omonimo, che puoi ancora ammirare uscendo dalla rocca. Questo quartiere è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato: stretti vicoli, ripide scalinate, sottopassaggi in pietra, piccole piazze, palazzi nobiliari, portali e finestre curate ti invitano a esplorare la storia di questa affascinante cittadina.

Borgo di Bolsena

Foto di @giogiogio63

Marta (VT)

Marta, un gioiello di pace e tranquillità, dove la storia si intreccia con la bellezza della natura. Grazie all'atmosfera tipica di un antico borgo di pescatori, ti permette di trascorrere ore di relax passeggiando per le sue vie o per il suo romantico lungolago. Il borgo di Marta è davvero pittoresco, con le sue casette colorate disposte che donano colore ai caratteristici vicoli in pietra. Passeggiare sul lungolago ti consente di cogliere appieno tutta la bellezza del paesaggio che lo circonda e di immergerti nella vita di un autentico villaggio di pescatori. Durante la passeggiata puoi ammirare l'isola selvaggia di Martana e lasciarti incantare dalla vista del Lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico d'Europa. Imperdibili sono anche la Torre dell'Orologio, simbolo di Marta, che si erge maestosa nel punto più alto della città, offrendo un panorama a 360 gradi del lago, e la Mostra permanente di archeologia preistorica, dove sono conservati reperti dal Paleolitico al Bronzo finale, ritrovati nel lago e nel fiume Marta.

Borgo di Marta sul lago di Bolsena

Foto di @alessiodisilvestro

Colle di Tora (RI)

Colle di Tora è un affascinante paese costruito su uno sperone roccioso che si protende nel lago del Turano. Con una cornice naturale mozzafiato, Colle di Tora mette in mostra le sue bellezze in un contesto che esalta il suo ricco passato. Questo centro storico vanta antichi legami illustri, come testimoniano diversi autori del passato. Originariamente di origine romana e noto come Collepiccolo fino alla fine del XIX secolo, questo luogo ha guadagnato popolarità grazie alla creazione del bacino idroelettrico negli anni '30 del XX secolo, che ha trasformato la zona in una perla del Lazio. Il paese affascina immediatamente con i suoi vicoli pittoreschi e una vista mozzafiato sul lago, le montagne e la natura che lo circonda. Gli amanti della natura possono godersi il lago del Turano, mentre la Riserva naturale dei Monti Navegna e Cervia offre il suggestivo scenario di boschi, gole e torrenti.

Borgo di Colle di Tora

Foto di @silvano_fortunato_fotografie

Montefiascone (VT)

Montefiascone regala probabilmente il miglior panorama del Lago di Bolsena. Viene considerato come il “belvedere” della Tuscia. Questo grazie alla sua posizione. Si trova infatti quasi a 600 metri di altitudine, sui Monti Volsini, ed è il comune più alto di tutta la provincia di Viterbo. Il suo volto medioevale nasconde opere e edifici che appartengono a diversi stili, segno degli sconvolgimenti storici che hanno subito queste terre. Troviamo infatti elementi romani, gotici ma anche rinascimentali. I simboli di Montefiascone sono senza dubbio la Cattedrale di Santa Margherita, la Chiesa di San Flaviano e la Rocca dei Papi. La natura vulcanica delle sue terre gli ha permesso di diventare un punto di riferimento per la coltivazione della vite. Viene infatti prodotto qui il famosissimo Est!Est!!Est!!!

Borgo di Montefiascone sul lago di Bolsena

Foto di @valeria.temporin

Labro (RI)

Al confine con l’Umbria troviamo il piccolo borgo medievale di Labro, chiamato anche il “paese di pietra”. Ospita il Castello Nobili Vitelleschi e dalla sua posizione in altura, domina il vicino lago di Piediluco, in provincia di Terni. La sua storia millenaria appare come impressa sulle pietre del borgo. Possiamo avvertirla sulle strade, nei vicoli e scolpita sulle mura delle sue case. Il castello in primis riassume tutta la sua storia: prima i Nobili e poi Vitelleschi controllarono questo feudo. Nel suo momento più buio, a ridosso del 1900, gli eredi congiunti di queste famiglie lo riportarono al suo antico splendore, in particolare grazie alla signora Ottavia Nobili Vitelleschi. La pietra qui è ovunque e vi accompagnerà dal basso, con un susseguirsi di scale, salite e vicoli, fino alla sua cima da dove potete ammirare la splendida vallata che si presenta davanti ai vostri occhi.

Borgo di Labro

Foto di @pierp.rossi

 

Vuoi saperne di più sui laghi del Lazio? Scopri i più belli da visitare nella nostra guida sui "Laghi da vedere nel Lazio". 

Se vuoi scoprire alcuni di questi luoghi insieme a noi, ogni weekend organizziamo delle escursioni guidate insieme alla community. Visita la sezione "Trekking" per scoprire i prossimi appuntamenti. 

Parti per il tuo viaggio e condividi le tue avventure con noi su Discover Lazio