13 Laghi da vedere nel Lazio

Laghi da vedere nel Lazio

Il Lazio, oltre a offrire una ricca storia e incantevoli paesaggi, vanta anche tanti laghi che catturano l'immaginazione. In questa guida vi porteremo alla scoperta di 13 laghi spettacolari che meritano una visita nella regione. Dalle acque cristalline circondate da verdi colline alle rive punteggiate di pittoreschi borghi, questi laghi sono veri tesori nascosti che offrono tranquillità e bellezza mozzafiato. Preparatevi a immergervi nella serenità di questi specchi d'acqua e a scoprire l'incanto della natura del Lazio.

  • Lago di Nemi (RM)
  • Lagustelli di Percile (RM)
  • Lago del Turano (RI)
  • Lago di Bracciano (RM)
  • Lago di Albano (RM)
  • Lago di Posta Fibreno (FR)
  • Lago della Duchessa (RI)
  • Lago di Vico (VT)
  • Lago di Bolsena (VT)
  • Lago Fogliano (LT)
  • Lago del Salto (RI)
  • Lago Selva (FR)
  • Lago di Martignano (RM)

Se vuoi scoprire alcuni di questi luoghi insieme a noi, ogni weekend organizziamo delle escursioni guidate insieme alla community. Visita la sezione "Trekking" per scoprire i prossimi appuntamenti. 

Lago di Nemi (RM) 

Il Lago di Nemi è un antico cratere vulcanico nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani. Piccolo ma grazioso, è sormontato da due piccoli borghi: Nemi per l'appunto e Genzano. Entrambi da visitare, così come il bosco che circonda tutto il bacino. I romani lo dedicarono alla Dea Diana chiamandolo Nemus Dianae, da cui deriva proprio il nome del lago e del borgo. Nelle vicinanze è ancora possibile osservare i resti di un santuario a lei dedicato. Questa zona è rinomata anche per la coltivazione delle fragole. Nella loro stagione potete approfittarne, tuffandovi nella natura e allo stesso tempo cogliere l'occasione per gustare questi prodotti tipici del territorio.

Gita al Lago di Nemi

Foto di @andreacarrucola

Lagustelli di Percile (RM) 

Una cartolina che sembra arrivare direttamente dalle Alpi. Ci troviamo invece nel Parco Regionale dei Monti Lucretili, a pochi passi da Percile. Passeggiando attraverso la Valle dell'Aniene possiamo infatti raggiungere i “Lagustelli”. Un angolo di natura incontaminata, ideale sia per chi vuole rilassarsi, sia per chi preferisce cimentarsi in un po' di sano trekking. Il lago Fraturno e quello di Marraone colorano di un azzurro acceso il verde smeraldo dei monti circostanti. I sentieri per arrivare a 750 metri di altezza sono di bassa difficoltà e adatti anche alle famiglie, perfetti per godersi a pieno lo scenario che li circonda. Non dimenticate di fare un salto anche a Percile, annoverato tra i borghi più belli d'Italia.

Scopri gli appuntamenti in programma per le escursioni di gruppo ai Lagustelli di Percile. 

Escursioni lagustelli di Percile

Foto di @claudiosas

Lago del Turano (RI) 

Nella Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia troviamo il secondo lago artificiale per grandezza della provincia di Rieti, il Lago del Turano. Comunica con il vicino Lago del Salto tramite un canale costruito proprio sotto il Monte Navegna e insieme contribuiscono ad alimentare la centrale idroelettrica di Cotilia. Meta turistica rinomata per la limpidezza delle sue acque e la rigogliosa natura che lo circonda, non manca di regalare scorci fantastici. Come quelli che si possono apprezzare dai due graziosi borghi posti alle sue estremità. Troviamo Castel di Tora sulla sponda nord‑orientale, mentre Colle di Tora su quella occidentale, entrambi di appena 300 abitanti. Donano a questo lago un aspetto fiabesco e sono il primo considerato come uno dei borghi più belli d'Italia mentre il secondo molto usato come set cinematografico.

Scopri le escursioni di gruppo in programma sul Monte Navegna e Lago del Turano.

Gita al Lago del Turano

Foto di @mario_giuliani94

Lago di Bracciano (RM)

Il Lago di Bracciano è un grande bacino d'acqua situato a nord di Roma, diviso tra i suggestivi borghi di Anguillara Sabazia, Trevignano e proprio Bracciano. Grazie alla strada panoramica che circumnaviga le sue acque, possiamo facilmente visitarli tutti, godendoci nel frattempo il verde che caratterizza le sue coste. Forma insieme al piccolo bacino di Martignano il Parco Naturale di Bracciano – Martignano. Per questo motivo al suo interno la navigazione è limitata a poche imbarcazioni. Ciò consente alle sue acque di rimanere limpide e ai pesci che le abitano di proliferare. Il lago è perfetto per una giornata di relax, grazie alle strutture balneari e ai ristoranti sulle sue coste, ma anche per praticare sport acquatici, come il windsurf o la canoa. Da provare anche la suggestiva pista ciclabile che ruota intorno al bacino e si snoda verso i paesini limitrofi.

Borgo di Anguillara sul Lago di Bracciano

Foto di @stefanfeeney

Lago Albano (RM) 

Il Lago Albano è uno dei simboli dell'area dei Castelli Romani. Può vantare un record essendo, con i suoi 168 metri, il più profondo d'Italia tra quelli di origine vulcanica. Nei suoi dintorni sono stati ritrovati molti reperti di età preistorica e romana, segno del ruolo centrale che ha avuto questo lago nel corso dei secoli. Ideale per escursioni e passeggiate romantiche. Molte coppie amano visitare il piccolo borgo di Castel Gandolfo, proprio sopra il lago, per godere dei suoi panorami e regalarsi dei momenti di relax. Ci sono molti locali curati che svettano sulle sue rive e da dove si può godere di una vista incredibile. Più complicato accedere alla riva. Vista la poca manutenzione dei sentieri alcuni tratti risultano più impervi. Un po' di fatica verrà ricompensata però dalla serenità e pace che regalano le sue acque.

Gita al Lago di Albano

Foto di @stefnewlife

Lago di Posta Fibreno (FR) 

Nella Valle del Comino troviamo il Lago di Posta Fibreno. Un angolo selvaggio al confine con il Molise e l'Abruzzo. Salta all'occhio la limpidezza delle sue acque, grazie alle fonti sotterranee che si fanno strada fino alla superficie. Il lago è immerso in una grande riserva naturale, motivo per cui è riuscito a stare lontano da contaminazioni e abusi edilizi. Riesci quindi a conservare un ecosistema florido, con tante specie animali e una flora vastissima. Proprio per questo, tra le attività che amano fare gli appassionati qui troviamo il trekking, il birdwatching ma anche le immersioni. Osservando le sue acque possiamo notare una grande particolarità: la sua isola galleggiante. Descritta già nel I secolo da Plinio Il Vecchio nel suo “Naturalis historia”, viene chiamata la Rota per via della sua forma circolare.

Gita al Lago di Posta Fibreno

Foto di @angela_fsc

Lago della Duchessa (RI)

Un piccolo bacino di origine carsica, incastonato tra le cime dell'Appennino Centrale a quasi 1800 metri di altitudine. Il posto perfetto per fuggire dal caldo cittadino con un trekking ed immergersi in uno scenario meraviglioso. Qui, non si può arrivare in auto ma solamente a piedi. Il consiglio è quello di partire dal borgo di Cartore, nel comune di Borgorose. Lo specchio d'acqua è di modeste dimensioni, circa 400 metri di lunghezza per 150 di larghezza. Il lago è alimentato dalle precipitazioni atmosferiche e dallo scioglimento delle nevi. Questo influenza molto la sua profondità. Possiamo infatti trovarlo ghiacciato nei mesi più freddi o più secco in quelli più caldi, per via dei molti animali che si fermano qui per dissetarsi. Qui la biodiversità non manca. Sono tantissime le specie di piante e animali, più o meno rare, che possiamo incontrare.

Vuoi esplorare il Lago della Duchessa insieme alla community? Scopri i prossimi appuntamenti per i trekking di gruppo. 

Trekking al Lago della Duchessa

Foto di @coast_to_costans

Lago di Vico (VT) 

Un altro lago formato su di un vecchio cratere, segno della forte attività vulcanica che permeava tutta la regione. Situato a 507 metri sul livello del mare, è il primatista per altitudine tra i grandi laghi italiani. Ci troviamo in provincia di Viterbo, tra i monti Cimini, in un'area che negli ultimi anni è stata protetta e tenuta lontana dalla contaminazione edilizia. Questo le ha permesso di mantenere il carattere selvaggio e naturale che la contraddistingue. Nelle sue acque si specchiano il Monte Venere e il Monte Fogliano. Dalle loro vette, a circa 900 metri, si può godere di un panorama unico sul lago. Qui è possibile anche praticare attività all'aperto, come il trekking o il lancio con deltaplani e parapendii. Non temete, potete godervi questo spettacolo anche semplicemente passeggiando, ammirando tutti i colori e i profumi che la natura regala.

Scopri le escursioni di gruppo in programma al Lago di Vico. 

Escursione al Lago di Vico

Foto di @techtrip_

Lago di Bolsena (VT) 

Il Lago di Bolsena rappresenta un mix perfetto tra natura, arte e storia. É il quinto lago d'Italia per grandezza e uno dei pochi ad essere completamente balneabile. Il suo ambiente incontaminato ha conservato la purezza delle sue acque, permettendo lo sviluppo di specie animali e vegetali che ormai non troviamo più in altri bacini. Lo troviamo nel Lazio settentrionale, in provincia di Viterbo. Sulle sue coste troviamo numerosi borghi e località che, oltre ad essere magnifici, regalano un panorama unico sul lago. Parliamo per esempio di Capodimonte, Montefiascone, la stessa Bolsena, ma anche del porto locale Marta e molti altri. Nelle sue acque troviamo anche due isole: quella Bisentina e la Martana. Numerose sono le attività sportive che si possono svolgere nei pressi del lago, come la barca a vela, immersioni, trekking e pesca sportiva.

Gita al Lago di Bolsena

Foto di @_amorefantasia_

Lago Fogliano (LT) 

È uno dei grandi laghi costieri che troviamo nell'Agro Pontino e fa parte del Parco Nazionale del Circeo. Un'oasi naturale abitata fin dai tempi della preistoria. Già i romani cominciarono le opere di bonifica in quest'area per cercare di sfruttare le sue grandi potenzialità, sia ittiche che agricole. Il più grande contributo fu dato però nel corso del Settecento, quando la famiglia Caetani costruì un villaggio dei pescatori e la bellissima Villa Fogliano. Nella zona troviamo anche un orto botanico, ricco di specie non autoctone che però sono riuscite ad adattarsi grazie al clima del luogo. Sono molte anche le specie animali che abitano qui o che sono di passaggio, come i tantissimi uccelli migratori che sfruttano questo ambiente per una sosta. Percorrendo le coste del lago, a piedi o in bicicletta, potremmo scorgere anche le bufale al pascolo.

Gita al lago di Fogliano

Foto di @barbi.giangiu

Lago del Salto (RI)

Il Lago del Salto è il più grande bacino artificiale della regione, ormai diventato un punto di riferimento per quanto riguarda gli sport acquatici. Situato in provincia di Rieti, nasce nel 1940 dalla costruzione della diga del Salto e la successiva sommersione della Valle del Cicolano. La forma del bacino ricorda quella di un fiordo proprio perché adagiata tra l'antica valle e i rilievi circostanti. Tra questi spicca sicuramente il Monte Navegna, ideale per chi volesse cimentarsi nel trekking e da cui godere di una vista invidiabile sul lago. Gli appassionati si radunano qui per praticare wakeboard ma anche per assistere a gare di rilievo internazionale. Per chi volesse godere di questo lago in modo più rilassato, troviamo sulle sue coste alcuni borghi come Borgo San Pietro e Fiumata.

Escursione al lago del Salto

Foto di @r1cc4r9o

Lago Selva (FR) 

Il Lago Selva, o Lago Cardito, è un bacino artificiale posto tra il comune di Vallerotonda e quello di San Biagio Saracinisco. Di origine abbastanza recente, è frutto di alcune opere di rivalutazione e costruzione di centrali idroelettriche nella provincia di Frosinone, intorno agli anni 60'. Si trova a 1000 metri di altitudine, ma il suo clima potrebbe benissimo essere quello di paesaggi ancora di più ad alta quota. É una vera oasi naturale. Un piccolo bacino che si incastra come una pietra tra il verde smeraldo delle montagne. Le rive risultano spoglie ma tutto intorno troviamo le cime del Monte Selvapiana (1571 mt) e le colline completamente ricoperte da vegetazione. Tra attività più gettonate in quest'area ci sono sicuramente la pesca, il trekking e il birdwatching.

Escursione al Lago Selva

Foto di @enricofar

Lago di Martignano (RM)

Il piccolo vicino di casa del Lago di Bracciano. Martignano stupisce per le sue acque limpide e il verde che lo circonda. Meno attrezzato rispetto al suo dirimpettaio, conserva tutto il suo carattere selvaggio. Visitare il lago risulta comunque godibile. Non è possibile accedervi direttamente con le auto ma esistono parcheggi e servizi navetta che vi accompagneranno verso la sua scoperta. Il bacino rappresenta un vero angolo di pace, grazie alle sue modeste dimensioni ma soprattutto al prato alberato che lo circonda, formando un'oasi naturale. Le sue acque sono limpidissime perché non troviamo centri abitati nelle vicinanze. Tra le attività consigliate ci sono sicuramente le escursioni attraverso i sentieri limitrofi, così come le passeggiate a cavallo che si possono fare sulle sue rive.

Gita al Lago di Martignano

Foto di @mrnickmatt

Vuoi scoprire altri luoghi mozzafiato sui laghi del Lazio? Trovi altri consigli nella nostra guida sui "Borghi sul lago da vedere nel Lazio". 

Se vuoi scoprire alcuni di questi luoghi insieme a noi, ogni weekend organizziamo delle escursioni guidate insieme alla community. Visita la sezione "Trekking" per scoprire i prossimi appuntamenti. 

Parti per il tuo viaggio e condividi le tue avventure con noi su Discover Lazio