12 Castelli da visitare nel Lazio

12 Castelli da visitare nel Lazio - Discover Experience
Un tuffo nella storia e nell'architettura medievale: questa guida ti porterà alla scoperta di 12 incantevoli castelli nel Lazio che ti faranno sentire protagonista di un racconto fiabesco. Attraverso imponenti mura, torri maestose e sale affrescate, questi castelli raccontano storie del passato e offrono panorami mozzafiato. Preparati a viaggiare indietro nel tempo e a immergerti nell'atmosfera misteriosa e romantica di questi luoghi incantati. 
  • Castello di Vulci (VT)
  • Castello di Collalto Sabino (RI)
  • Castello Ruspoli (VT)
  • Castello di Orsini Odescalchi (RM)
  • Castello Angioino-Aragonese (LT)
  • Rocca Monaldeschi (VT)
  • Castel Sant’Angelo (RM)
  • Castello Sforza Cesarini (RI)
  • Castello di Torre Alfina (VT)
  • Castello Caetani (FR)
  • Castello Massimo (RM)
  • Castello Medievale di Itri (LT)

Se vuoi scoprire alcuni di questi luoghi insieme a noi, ogni weekend organizziamo delle escursioni guidate insieme alla community. Visita la sezione "Trekking" per scoprire i prossimi appuntamenti. 

Castello di Vulci (VT)

Il Castello di Vulci, situato al confine tra la Toscana e il Lazio, è un edificio storico che risale al XII secolo. Il castello è stato edificato a difesa del Ponte del Diavolo, una struttura di epoca romana che proteggeva l’acquedotto cittadino. Con l’occasione è possibile rilassarsi alle terme e visitare lo stupendo parco archeologico dove si possono osservare costruzioni risalenti sia al periodo etrusco che a quello romano.

Castello di Vulci e Ponte del Diavolo

Foto di @sfurzart

Castello Baronale di Collalto Sabino (FR)

Arroccato sul delizioso borgo di Collalto Sabino, a 1000 metri sul livello del mare, questo castello garantisce una vista panoramica a 360° della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia. La sua costruzione viene fatta risalire tra il ‘300 ed il ‘400 ma l’aspetto attuale del Castello è in stile sei-settecentesco. Il palazzo baronale, situato accanto alla fortezza, sembra formare un unicum architettonico. Inoltre, intorno alla struttura, è possibile ammirare ulteriori fortificazioni e baluardi difensivi.

Castello e borgo di Collalto Sabino

Foto di @turistadimestiere

Castello Ruspoli (VT)

Questo imponente castello datato 847 D.C. si trova a pochi chilometri da Roma, in un piccolo borgo chiamato Vignanello. Il suo giardino, creato nel 1611, viene considerato uno dei più importanti d'Italia. Il Castello offre una vasta gamma di attività, quali: visite guidate, eventi, matrimoni, pranzi e cene private, convegni di lavoro e visite speciali.

Gita al Castello Ruspoli e i suoi giardini

Foto di @flourishmentary

Castello Orsini Odescalchi (RM)

Il Castello Odescalchi o Castello di Bracciano è una meta obbligata per ripercorrere la storia dell'Italia feudale. La sua costruzione inizia nel 1470 su commissione di Napoleone Orsini e viene ultimata nel 1485. Dalle cinque torri di guardia si può godere di un panorama mozzafiato sul lago. Attualmente di proprietà degli Odescalchi il castello è interamente visitabile. Il tradizionale tour del museo include la visita alle stanze riccamente decorate e i giardini ben progettati, laboratori didattici e attività.

Castello Orsini Odescalchi di Bracciano

Foto di @mantiniteforty

Castello Angioino - Aragonese (LT)

Situato nel centro storico di Gaeta e costruito probabilmente tra il VI e il VII secolo, questo immenso Castello è grande circa 14.000 mq. La struttura è visitabile soltanto durante alcuni periodi dell’anno e solo su prenotazione. La ragione per il quale al castello è stato dato un doppio nome è dovuta al fatto che esso è composto da due edifici comunicanti realizzati in due momenti storici diversi: uno più in basso detto "Angioino", realizzato durante la dominazione francese degli angioini, e uno più in alto detto "Aragonese" fatto costruire dall'imperatore Carlo V.

Castello del borgo di Gaeta

Foto di @rockntravels

Rocca Monaldeschi (VT)

Questa splendida rocca si trova a Bolsena e garantisce una bellissima vista sull’omonimo lago e sull'intera cittadina. La costruzione del castello risale al 1295 dagli Orvietani. In seguito, sotto i Monaldeschi, vennero eseguiti vari lavori di ristrutturazione che trasformarono la rocca da fortezza a residenza signorile. A loro si deve, dunque, l’attuale aspetto del castello. La struttura è caratterizzata da una pianta quadrata ed è guarnita di quattro torri.

Castello borgo di Bolsena

Foto di @marcosantinellii

Castel Sant’Angelo (RM)

Edificato intorno al 123 d.C. come sepolcro per l'imperatore Adriano e la sua famiglia, Castel Sant'Angelo è diviso su cinque piani a cui si accede per mezzo di una rampa a spirale. Essa conduce alla camera con le ceneri e alle celle dove furono imprigionati vari personaggi illustri. Durante il Medioevo, a Castel Sant'Angelo fu attribuita invece una funzione difensiva trasformandosi in una fortezza. E’ possibile visitare la terrazza dalla quale si può godere di una stupenda vista su San Pietro e in generale su Roma o anche prendere un caffè all’interno della struttura davanti a un bellissimo scorcio.

Castel Sant'Angelo a Roma

Foto di @michelangelobuonarrotietornato

Castello Sforza Cesarini (RI)

Situato a Rocca Sinibalda, questo castello venne fatto erigere sui ruderi della rocca medievale nel corso del XVI secolo. Con massicci bastioni e mura esso si sviluppa longitudinalmente adattandosi allo sperone roccioso che lo sostiene. La sua forma ricorda quella di un’aquila. Visitabile su prenotazione, al suo interno è possibile ammirare una serie di bellissime camere affrescate. Il Castello fu dichiarato Monumento Nazionale nel 1928.

Castello di Rocca Sinibalda

Foto di @manutoni24

Castello di Torre Alfina (VT)

La storia conosciuta del castello risale all’VIII secolo e vi si accede all’interno tramite un grande portone in legno. Questa maestosa struttura offre ai propri ospiti tutta la storia e la magia di una dimora storica tra le più prestigiose del centro Italia. Ampi spazi all’aperto, con cortile interno e giardini all’italiana che si affacciano a 360 gradi su panorami mozzafiato della campagna umbro-tosco-laziale, circondati e protetti da mura fortificate.

Castello e borgo di Torre Alfina

Foto di @giorgioteti

Castello Caetani (FR)

Le origini del castello Caetani, che domina il borgo medievale di Sermoneta, risalgono al XIII secolo quando era in mano alla famiglia Annibaldi. Caratterizzato da due torrioni fortificati, una torre alta 42 metri (il Maschio), e una adiacente più piccola, nota come Maschietto, il castello è visitabile in gruppo attraverso un itinerario dalla durata di circa un'ora. Mozzafiato la vista sull’intera pianura Pontina, sulla palude fino al mare.

Castello e borgo di Sermoneta

Foto di @manutoni24

Castello Massimo (RM)

Situato ad Arsoli a pochi passi da Roma, questo castello nasce nel X secolo come monastero fortificato fino a divenire, nel 1574, feudo dei Principi Massimo, ai quali il castello appartiene ancora oggi. Il castello è ampiamente visitabile. E’ possibile infatti ammirare le sale (nelle quali potrete osservare la grande collezione di corazze ed armi antiche) e gli altri elementi tipici di una residenza nobiliare ancora oggi utilizzata (sia per abitazione dei proprietari ma soprattutto quale ‘location’ per matrimoni ed altri eventi).

Castello di Arsoli

Foto di @charmenoff

Castello Medievale di Itri (LT)

Osservando questa struttura si intuisce subito che non rappresenta il frutto di un’unica costruzione, bensì una sorta di puzzle architettonico composto da una serie di torri, (ciascuna diversa dall’altra) congiunte da altre costruzioni. La prima torre, la più bassa, fu costruita nell’882. Successivamente nel 950 fu eretta la seconda torre e infine la struttura che lega le varie parti, insieme al torrione cilindrico (detto Torre del Coccodrillo), nel 1250. Salendo l’ultima rampa di scale, si accede ad un’ampia terrazza panoramica da cui è possibile scorgere varie torrette d’avvistamento. Il castello è visitabile nella maggior parte dei giorni dell’anno. 

Castello Medievale di Itri

Foto di @stefnewlife

 

Vuoi altri consigli su quali castelli visitare nel Lazio? Trovi nuovi suggerimenti nella guida "11 Castelli andati perduti nel Lazio" in cui potrai scoprire il fascino di antiche fortezze abbandonate e castelli perfetti per trekking ed escursioni nella natura.

Se vuoi scoprire alcuni di questi luoghi insieme a noi, ogni weekend organizziamo delle escursioni guidate insieme alla community. Visita la sezione "Trekking" per scoprire i prossimi appuntamenti. 

Parti per il tuo viaggio e condividi le tue avventure con noi su Discover Lazio